Rassegna Musicale: Concerto per AVD con Estudiantina Bergamo | 10 gennaio 2026

A distanza di circa un anno l’orchestra Estudiantina Bergamo ritorna a Reggio Emilia questa volta per esibirsi nel Teatro Cavallerizza, nel cuore del centro storico, per un concerto a scopo benefico, organizzato a sostegno dell’intensa attività dell’AVD. La serata nasce con l’obiettivo di unire musica e solidarietà: il ricavato contribuirà a sostenere i progetti di AVD a favore delle persone malate gravi e terminali a domicilio in maniera gratuita attraverso cure palliative. Queste cure offrono un sistema di supporto per aiutare il malato e la famiglia a convivere con la malattia e con il lutto. In questo modo si ottiene il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile, che parte dal sollievo dei sintomi per continuare nella soddisfazione delle esigenze e desideri del malato e dei suoi cari.
Il programma musicale presenta brani originali e trascrizioni curate dallo stesso direttore dell’orchestra. L’Estudiantina Bergamo è una delle principali orchestre a plettro italiane, attiva nella valorizzazione del repertorio per mandolini e chitarre, dalla tradizione storica alla musica contemporanea. Con un organico intergenerazionale (da 11 a 80 anni!) l’orchestra porta sul palco un’esperienza sonora originale, capace di coniugare qualità musicale, impegno culturale e attenzione al valore sociale della musica.
Estudiantina Bergamo La prima, gloriosa Estudiantina operò, coinvolgendo nel corso degli anni centinaia di musicisti, fino agli anni 50 del Novecento. Raccogliendone l’eredità dopo alcuni decenni dalla sua scomparsa, l’orchestra rinasce nel 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni, in collaborazione con l’Associazione Bergamo Chitarra, il Centro di Musica Antica e l’I. C. V. Muzio di Bergamo con l’obiettivo di riproporre e far conoscere al pubblico repertori storici e contemporanei legati alla grande tradizione delle orchestre a plettro; l’orchestra è stata protagonista di molti concerti e iniziative, riscuotendo sempre successo e consenso per il notevole apporto culturale dato al mondo chitarristico e mandolinistico italiano. Ne sono importanti esempi l’incisione, nel 2010, del doppio CD del Circolo Mandolinistico Italiano sulla musica dei compositori bergamaschi e Donizetti a pizzico dedicato al più famoso musicista cittadino, l’organizzazione della rassegna I Lunedì dell’Estudiantina nelle più importanti sale da concerto della città di Bergamo e provincia ed il concorso Europeo Estudiantina Bergamasca per giovani musicisti. L’orchestra ha vinto il premio Speciale Sartori (2017) e si è classificata prima nella categoria orchestre (2019) al Concorso internazionale Sartori di Ala (Tn). Nel 2022 all’Estudiantina e al suo direttore è stato conferito il premio Segovia Day.