Loading...
Chi Siamo2018-09-21T15:40:35+00:00

La storia

A.V.D. un’Associazione non profit, apartitica e aconfessionale, fondata a Castelnovo di Sotto nel 1994, promossa dal Dr. Denis Saccani – Medico di Famiglia, Pediatra e Specialista in Medicina Palliativa ,opera nel distretto di Reggio Emilia e comuni limitrofi.

  • A.V.D .offre assistenza socio-sanitaria gratuita ai malati gravi e terminali a domicilio e in ospedale attraverso la presenza di: Volontari formati e selezionati secondo le linee guida del volontariato in cure palliative,Operatori Socio Sanitari –OSS – qualificati che si recano a domicilio per eseguire l’igiene personale quando la persona perde autonomia, Medico Palliativista per consulenze ai colleghi Medici di famiglia circa la gestione dei sintomi, in particolare del Dolore.

  • A.V.D. organizza a Reggio Emilia dal 2003 gruppi di Auto Mutuo Aiuto, completamente gratuiti, per supportare le persone in lutto.

  • A.V.D. offre formazione di base, Selezione e Formazione permanente per tutti i volontari impegnati nell’assistenza alla persona malata.

  • Circa 150 le persone assistite ogni anno.

  • A.V.D. promuove un’intensa attività culturale (seminari, tavole rotonde, convegni e pubblicazioni) che affianca a quella assistenziale, per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto su tematiche riguardanti la morte e il morire, le cure palliative, i diritti delle persone affette da patologie inguaribile e dei loro familiari oltre a promuovere la cultura del volontariato.

  • A.V.D. è convenzionata con l’Azienda USL e con il Comune di Reggio Emilia. Fa parte della Federazione di Cure Palliative, una ONLUS di secondo livello con sede a Milano, che coordina oltre 80 Organizzazioni Non Profit impegnate nell’assistenza ai malati inguaribili e alle loro famiglie. Possiamo mettere il link del sito della federazione se non è stato messo da altre parti (www.fedcp.org).

  • A.V.D. è membro del coordinamento Nazionale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per l’assistenza al lutto (www.cngamalutto.altavista.org).

SOSTIENI AVD

Aiuta i malati e le loro famiglie, insieme possiamo fare molto.

DONA ORA

I valori

La fase finale della vita è il momento più delicato dell’intera esistenza umana, per questo è fondamentale permettere a tutta la famiglia di stare accanto ed occuparsi del proprio congiunto.

Siamo convinti che una persona che se ne sta andando abbia bisogno di avere intorno a se tutti coloro che ama.
La missione di Avd è l’ACCOMPAGNAMENTO, una parola che traduce un modo, uno stile di stare accanto partecipare alla sofferenza della persona ammalata e della sua famiglia.

Raccogliere il bisogno delle persone e dell’intero nucleo familiare, di essere rassicurati, accuditi, supportati, ascoltati e vegliati attivandosi per dar vita ad un’assistenza personalizzata e flessibile che tenga conto delle esigenze di ogni singola situazione e dei cambiamenti, talvolta repentini, delle condizioni della persona malata.

A queste persone è dedicata l’opera, l’energia, l’impegno, l’amore e la vicinanza dei volontari dell’associazione.
Il senso della nostra attività è far sì che, insieme ad altri, in una logica di rete, sia la famiglia a potersi occupare fino alla fine del proprio caro ma alla famiglia deve essere garantito il necessario supporto per mantenere la miglior qualità di vita possibile e soprattutto non deve MAI sentirsi abbandonata e sola.