“GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DEL SUICIDIO”

Istituita nel 2003 con l’approvazione dell’OMS (organizzazione Mondiale della Sanità) pone l’accento sulla necessità di trasformare il modo in cui le persone percepiscono questo complesso problema, passando da una storica cultura del silenzio e dello stigma.

     In particolare A.V.D. desidera porre l’attenzione sul suicidio dei ragazzi/giovani visto che il 2024 è stato raggiunto il maggior numero in assoluto di morti per suicidio che rappresenta la terza causa di morte tra i 15 e i 29 anni.

      Un impegno importante che coinvolge non solo le famiglie ma anche le istituzioni, le agenzie educative affinchè queste tragedie vengano evitate.  “Occupandoci di supporto alle persone in lutto da tantissimi anni abbiamo potuto constatare che elaborare il lutto di una persona cara che si è tolta la vita, è molto difficile e porta con sè sensi di colpa e tanto altro”.

Il Dr. Loperfido si occupa di questo fenomeno da tantissimi anni, ha scritto diversi libri, gestito gruppi di mutuo aiuto e formato operatori.